Da Lago della Ninfa a Cimone - via Pian Cavallaro
Inizia al Rifugio Ninfa, sale attraverso una bella faggeta con resti di carbonaie per sfociare sul crinale e incontrare la variante 11 o Sentiero dei Portatori che parte dal bivio Lago della Ninfa- Passo del Lupo.
Prosegue a sinistra fino alla località Belladonna dove arrivano anche le seggiovie del Lago e del Lamaccione; l'itinerario prosegue a sinistra per il raccordo sciistico che collega la Beccadella alla Belladonna salendo fin sotto il piano morenico del Pianone dove, abbandonata la posta da sci, si sale a sinistra lungo il crinalino che con ripido sentiero consuce fino alla Cresta di Gallo, lasciando sulla destra il laghetto del Pianone.
Si percorre poi il panoramico crinale per il Salto della Capra lasciando a sinistra un masso di arenaria denominato Sasso della Capra; attraversata la strada militare asfaltata (via dell'Aeronautica) si procede, sempre lungo il crinaletto fino a raggiungere Pian Cavallaro lasciando a destra le stazioni di arrivo della Funivia Passo del Lupo, di due seggiovie, nonchè dei sentieri CAI n. 447 e 449.
La vetta del Cimone è a due passi; per raggiungerlasi può percorrere la via "direttissima" in costante e rapida salita, oppure seguire una vecchia mulattiera a destra con percorso più lungo ma meno faticoso.
Sul Cimone è insediata una stazione dell'Aeronautica Militare e del CNR, una piccola chiesetta dedicata alla Madonna delle Nevi e si gode il più vasto panorama di tutto l'Appennino.
Il sentiero coincide con la parte finale (dal Rifugio Ninfa al Cimone) del sentiero CAI n. 449.
ESCURSIONE IMPEGNATIVA DA AFFRONTARE CON FAVOREVOLI CONDIZIONI METEO ED EQUIPAGGIAMENTO ADEGUATO.