SENTIERO 4

Anello Sestola - Roncoscaglia

L'inizio del sentiero è comune a quello del n° 2 ed è posto sulla via Statale Ovest, 100 m. oltre la partenza della seggiovia per Pian del Falco. Dopo dieci minuti di cammino il sentiero lascia a sinistra il n° 2 per scendere al torrente Rasola, attraversato il quale incrocia da destra il n° 1. Prosegue in piano, unitamente a quest'ultimo, sino ad incrociare una strada carreggiabile che attraversa per costeggiare a destra la recinzione di una villa.
Dopo la pineta Brusina il sentiero arriva ad una carreggiabile sulla destra idrografica del torrente Pomadello, abbandona il sentiero n° 1 che sale a sinistra, e scende lungo la carreggiabile per circa 200 m.; attraversa a sinistra, su un ponticello, il torrente per incontrare poco dopo l'antico borgo de' "La Gottola", ora abbandonato.
Proseguendo, il sentiero transita per la Secchiola e, al termine del prato, entra nel bosco nei pressi di una maestà.
Da qui il sentiero prosegue a mezza costa passando per la sorgente detta di Doddo, attraversa il torrente Rio Secco e perviene all'antico Castello di Roncoscaglia (ora vecchia chiesa parrocchiale abbandonata), che si lascia a sinistra per scendere alla frazione.

Per il ritorno, l'itinerario, sempre segnalato con il n° 4, attraversa la strada statale di fronte alla chiesa per scendere su carrareccia al centro sportivo di Roncoscaglia, che si costeggia sino alla comunale asfaltata che porta a Poggioraso in vista della bella edicola de "il Ronco"; si prosegue a destra per circa 500 m. attraversando il rio Vesale e, oltrepassate le maestà della Madonna di Pagliai, si gira a destra, su stradetta dapprima asfaltata e poi bianca, per Cà Balzo.
Passata la fattoria, il sentiero attraversa in piano un bel castagneto, guada il rio Rasola, incrocia un paio di metati abbandonati, e salendo arriva al Centro Tennis CONI/FIT che costeggia per imboccare la via Col. Barattini che conduce in paese.
Il sentiero, nel tratto che va dall'incrocio con il n° 1 a Roncoscaglia, coincide con il SENTIERO CAI n° 455.
ESCURSIONE FACILE CON EMERGENZE ARCHITETTONICHE.