SENTIERO 5

Da Sestola (maneggio) alla chiesa di San Giovanni Battista di Roncoscaglia

L'itinerario inizia presso il Centro Ippico che si lascia a sinistra per imboccare, alla destra di una maestà, la vecchia strada comunale per Ponte Bacconi, ora carrareccia che, scendendo, attraversa la comunale asfaltata Roncoscaglia - Poggioraso, nei pressi del borgo "Fontana del Sasso". Prosegue per stradina (via Utte) a fondo in cemento per il borgo de' Le Utte e quindi, sempre in discesa, su carrareccia per la località La Tapina.
Qui si segue a destra la comunale asfaltata via Baconi fino alla provinciale SP30 Sestola - Pavullo che si percorre in discesa a sinistra fino a Ponte Bacconi, lasciando, sempre a sinistra, Cà Guerri e un deposito di materiale edile.
Oltrepassato il ponte sul rio Vesale, dopo 50 m. si sale a sinistra per via Casa Ferrara, erto stradello asfaltato che in circa 20 minuti di cammino porta all'oratorio di San Biagio, isolato in mezzo alla campagna, sulla comunale asfaltata Roncoscaglia - Castellaro (via San Biagio).

Per il ritorno si consiglia di imboccare la predetta strada a sinistra per arrivare all'abitato di Roncoscaglia ed attraversarlo sino a pervenire alla chiesa parrocchiale, da dove si può seguire il sentiero n° 4 a destra o a sinistra indifferentemente.
A questo punto i tempi per il rientro in paese sono pressochè equivalenti.
ESCURSIONE FACILE CON NOTEVOLI EMERGENZE ARCHITETTONICHE E NATURALISTICHE.