SENTIERO 6

Da Sestola al Lago della Ninfa - via Pian del Falco

Inizia dall'incrocio di via delle Ville con via Cimone che sale dal centro del paese. Imbocca la via Cosimo Zona per svoltare dopo 100 metri a sinistra nel parco attrezzato dei Roncacci che percorre in erta ascesa incrociando tre volte la comunale la comunale asfaltata Sestola - Pian del Falco.
Subito dopo il terzo attraversamento di detta strada (via Pian del Falco), incontra l'invernale pista rossa che percorre in ripida salita incontrando La Maestà e, poco dopo, lasciando a destra la pista da sci, per fitto bosco il sentiero n° 7 che sale da sinistra dal versante sud. Raggiunte le prime case de' La Gondolina l'itinerario prosegue su stradello a fondo in cemento (via Caminetto) fino a PIan del Falco ove, attraversata la comunale asfaltata si prosegue fra le villette lasciando sulla sinistra la chiesetta per ritornare dopo 250 m. sulla comunale asfaltata per Passo del Lupo in corrispondenza della stazione di arrivo di una sciovia.

Attraversata la strada asfaltata si imbocca il sentiero n° 8 che si abbandona dopo circa cinquanta metri salendo a destra lungo la prateria del Monte Calvanella imboccando e percorrendo l'invernale ex pista blu. Arrivati sulla sella della dorsale Monte Calvanella - Monte Ardicello, il sentiero prende sulla destra e con percorso pressochè pianeggiante e passando per i Prati della Romania perviene a Passo Serre, sulla comunale asfaltata Sestola - Passo del Lupo, ove inconta anche i sentieri n° 1 e n° 2 e da dove si può ammirare un incomparabile panorama sullo spartiacque con il Monte Cimone in primo piano.
Dal Passo l'itinerario scende a sinistra per stradello asfaltato all'azienda agrituristica Ca' Cervarola e, attraversato un ruscello, prosegue per Le Alzarelle con sentiero in lieve salita per terminare sulla strada asfaltata (via Lago Ninfa) a circa 200 m. dal Lago della Ninfa, punto di partenza per altre escursioni e passeggiate nei dintorni.
Il sentiero coincide con il SENTIERO CAI n° 449.
ESCURSIONE DI MEDIA DIFFICOLTA' MA MOLTO INTERESSANTE PER EMERGENZE NATURALISTICHE E PAESAGGISTICHE.